cafe

 
 
  • Asilo nido
    ...per crescere

    Un ambiente pensato e predisposto appositamente per i bambini, rispondendo ai bisogni individuali e favorendo la socializzazione dei bambini.

    Maggiori info
  • La Struttura divisa
    in 2 Unità

    1. Per la Scuola Materna;

    2. Per i Servizi;

    Maggiori info
  • Il nostro Parco natura:
    "Il giardino dei colori"

    - Progetto educativo "La farfalla nel bosco";

    Maggiori info
  • Eventi

    1. Primo Evento;

    2. Secondo Evento;

    3. Terzo Evento;

    4. Quarto Evento;

A contatto con la natura

Come avrete potuto notare abbiamo deciso di "arricchire" una parte del nostro giardino.
Questa idea è nata pensando di dare l'opportunità ai nostri bambini di entrare maggiormente in contatto con la NATURA,dando loro la possibilità di entrarci in contatto diretto,sperimentando,vivendo e scoprendo tutto quello che ha da offrirci. Questo progetto lo abbiamo pensato anche per dare ai bambini la possibilità di "confrontarsi" con oggetti\materiali non strutturati,di origine naturale e che sicuramente stimoleranno in loro fantasia,immaginazione e creatività. Lo spazio è stato pensato e strutturato in modo tale che i bambini trovino un ambiente polivalente,che gli possa offrire diverse opportunità di esperienze;

UNA PARTE DEDICATA ALL'ESPERIENZA LUDICO\MOTORIA: i bambini accompagnati e sostenuti sempre da un'educatrice,potranno mettere alla prova sé stessi e le loro abilità motorie,sperimentando percorsi e situazioni in cui il "mettersi in gioco" sarà la parola chiave oltre al divertimento.
UNA PARTE DEDICATA ALLA BOTANICA:i bambini saranno parte attiva di questo progetto che li coinvolgerà nell'occuparsi di questo spazio in prima persona. Qui entra in gioco il piacere di "prendersi cura"di qualcosa,affinare le abilità oculo-manuali e successivamente il piacere di assaggiare,manipolare o semplicemente far entrare in gioco i loro sensi verso qualcosa che sono stati proprio loro a far crescere.


...PER I PIU' PICCOLI ci sarà una giocosa avventura alla scoperta del bosco,per conoscere da vicino il cambiamento delle varie stagioni, affronteremo nel bosco un vero e proprio percorso sensoriale che andrà ad evocare emozioni che la natura può risvegliare.


Ai bambini verrà proposta la natura come un qualcosa che,spesso, si tende a dare per scontata e che, invece, se vissuta può evocare una molteplicità di EMOZIONI: ...sentire la pioggia sul volto…manipolare la terra (fredda o calda) senza avere il timore di sporcarsi…conoscere l'odore della pioggia appena caduta per terra... leggere un libro sdraiati all'ombra di un albero... conoscere il verso degli insetti...percepire il rumore del vento…dare forma e nome alle nuvole...e poi???...lasciare che siano i bimbi a dare spazio a fantasia e immaginazione. Ecco cari mamme e papà...è proprio questo che vogliamo far vivere ai vostri bambini...assaporare il piacere delle cose che comunemente trovano nei loro giardini,il piacere di ascoltare i rumori che li circondano oppure semplicemente quello di saper ascoltare le proprie emozioni e viverle.

Galleria fotografica

fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox
fancybox