cafe

 
 
  • Asilo nido
    ...per crescere

    Un ambiente pensato e predisposto appositamente per i bambini, rispondendo ai bisogni individuali e favorendo la socializzazione dei bambini.

    Maggiori info
  • La Struttura divisa
    in 2 Unità

    1. Per la Scuola Materna;

    2. Per i Servizi;

    Maggiori info
  • Il nostro Parco natura:
    "Il giardino dei colori"

    - Progetto educativo "La farfalla nel bosco";

    Maggiori info
  • Eventi

    1. Primo Evento;

    2. Secondo Evento;

    3. Terzo Evento;

    4. Quarto Evento;

La nostra giornata !

ORE 08:00/09:00 - ACCOGLIENZA MATTUTINA... FACCIAMO L'APPELLO???
È il momento in cui i bambini con l'aiuto della maestra sono aiutati a riconoscersi parte di un gruppo.

ORE 10:00 - ATTIVITA'... COSA CI PROPORRA' LA MAESTRA OGGI???
Le varie attività possono essere:
    Laboratorio agroalimentare:
    È svolto all'interno del progetto "Educazione ad un sano stile di vita" in cui si farà conoscenza dei prodotti agroalimentari e del processo che li accompagna dalla terra alle nostre tavole.
    Educazione motoria:
    Svolta prevalentemente all'aria aperta sottoforma di gioco strutturato come percorsi ginnici, giochi di movimento, favorendo la definizione di una identità corporea e delle sue possibilità di interazione con gli altri, con l'ambiente e la natura che li circonda.
    Attività ludica:
    Costituisce uno fra i più importanti strumenti per la crescita del bambino, i gioco simbolico, il fantasticare e l'inventare situazioni sono le modalità più comuni di approccio con la realtà.
    Laboratorio di espressione artistica:
    I colori, le materie plastiche e tutti i materiali con cui i piccoli artisti si confronteranno, faranno parte di un'esperienza unica e ricca di investimento creativo da parte del gruppo.
    Educazione alla lettura:
    In questa età è fondamentale valorizzare la fantasia e le capacità espressive del bambino utilizzando il racconto di favole attraverso una gestualità ed una mimica che aiutano il bimbo a partecipare attivamente al racconto; la capacità di ascoltare e di ricreare una storia in questa fase della crescita è fondamentale per l'acquisizione di una coscenza di sè.
    Educazione sonoro-musicale:
    L'incontro con la musica e i suoi ritmici sviluppano la familiarità con il linguaggio musicale permettendo ai bambini di arricchire il proprio bagaglio espressivo.
    Educazione civica:
    È stato pensato per iniziare a far conoscere ai bambini i diritti e i doveri dei "piccoli cittadini" e per favorire la sensibilizzazione a temi come educazione ambientale, riciclo, multiculturalità, educazione stradale e rispetto degli altri; sono le regole il confine che il bambino richiede all'adulto implicitamente e che lentamente riconosce come ciò che permette di stare bene con gli altri !!
    Avviamento alla lingua inglese:
    La proposta didattica dell'insegnante madrelingua fa leva sulla forte capacità recettiva del bambino in età prescolare a qualsiasi forma di comunicazione. Sarà questa la base positiva sulla quale si inseriranno i successivi interventi per l'apprendimento della lingua inglese.
    Avviamento all'informatica:
    Ormai il computer è diventato un elemento immancabile in ogni cosa, per questo abbiamo pensato ad un laboratorio che avvii i bambini al suo utilizzo!!

ORE 12:00 - PREPARAZIONE TAVOLI E PRANZO... COSA CI SARA' DI BUONO???
Mangiare assume per il bambino un grande valore simbolico, affettivo, diventando un momento di socializzazione e spunto di apprendimento.
ORE 13:00 - RIORDINO E PRIME USCITE... LAVIAMOCI I DENTI!!!
Andare in bagno, lavarsi le mani, il riordino della classe e l'attenzione alla propria persona: l'insegnante accompagna il bambino in questi gesti lo aiuta senza mai sostituirsi, conspaevole che questi momenti sono la possibilità di una scoperta corporea e di un prendersi cura di sà.
ORE 13:30 - PER CHI RIMANE... RILASSAMENTO...
ORE 14:30 - MERENDA
ORE 15:30 - SECONDA USCITA E PER CHI RIMANE PROSEGUIMENTO DELLE ATTIVITÀ